Il nuovo FrischeParadies a Stoccarda – una perfetta presentazione di specialità gastronomiche con la luce

Un concept illuminotecnico differenziato che consente ai clienti di orientarsi nell’ampio locale di vendita, accentua i cibi raffinati e li porta al centro dell’attenzione: il mercato della nuova filiale della FrischeParadies GmbH & KG sfrutta le molteplici opportunità offerte dai faretti a LED di ERCO.

La FrischeParadies GmbH & Co. KG, il più grande mercato di specialità gastronomiche della Germania, con filiali tra l’altro a Berlino, Amburgo, Colonia e Monaco, offre ai ristoratori ed ai clienti privati un vasto assortimento di oltre 12.000 delicatezze. L’architettura, gli interni di qualità ed il concept illuminotecnico differenziato realizzati dalla ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN per la filiale di FrischeParadies GmbH & Co. KG recentemente inaugurata a Stoccarda articola il grande capannone del mercato in singole zone distinguendole l’una dall’altra e facilitando l’orientamento del cliente. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO indirizzano l’attenzione del visitatore e valorizzano le specialità gastronomiche in una luce brillante ed orientata che fa scattare la scintilla dell’acquisto.

La ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN ha progettato il nuovo edificio della FrischeParadies di Stoccarda realizzando quattro capannoni privi di colonne. Il capannone aperto al pubblico è costituito da circa 1.000 metri quadrati di superfici di vendita situate sotto un arioso soffitto con lucernari alto fino a dieci metri. Un’elevata componente di luce diurna, i grandi elementi in vetro sul lato frontale e la caratteristica costruzione portante del tetto in travi lamellari non trattati posati sulle pareti in calcestruzzo, conferiscono agli interni un carattere moderno ed industriale. Perfettamente abbinato a questa estetica, ad un’altezza di 3,50 metri è stato montato un sistema di binari elettrificati neri, dotato dei faretti Optec di ERCO. Con un’unica famiglia di apparecchi, nel mercato si è creato un concept illuminotecnico orientato alla percezione, ricco di accenti e di contrasti ma con un soffitto “pulito” e razionale.

I binari elettrificati neri con i faretti Optec spariscono completamente dal campo visivo del visitatore, le delicatezze e le specialità gastronomiche della FrischeParadies GmbH & Co. KG sono invece al centro della sua attenzione. I faretti Optec di ERCO, posizionati in modo flessibile lungo i binari elettrificati, offrono un’accentuazione d’effetto di singole zone dell’ambiente e di singoli espositori. In tutto il capannone, ad eccezione del bancone del pesce, si sono utilizzati i faretti Optec a luce bianca calda (3000K) con distribuzioni della luce narrow spot (6W), spot, flood o wide flood (19W). Nella zona delle casse i faretti Optec con distribuzione wide flood offrono gli illuminamenti di 500lx richiesti dalle normative sulle postazioni di lavoro.

Con le sue diverse distribuzioni della luce questo versatile faretto a LED di ERCO soddisfa tutti i requisiti di un’illuminazione di qualità nel settore del retail e della gastronomia: accenti ricchi di contrasti, illuminazione diffusa di singole aree o fasci di luce dai contorni netti per affascinanti effetti luminosi. Con la sua innovativa illuminotecnica Optec coniuga efficienza e comfort visivo. Nel capannone della FrischeParadies GmbH & Co. KG di Stoccarda si ottengono gli illuminamenti necessari con soli 19W per apparecchio. I sistemi ottici perfettamente schermati e le distribuzioni della luce orientate con precisione sulle superfici obiettivo garantiscono un elevato comfort visivo.

Quasi tutti i faretti Optec del mercato di Stoccarda della FrischeParadies sono dotati di una luce a 3000K. La luce bianca calda mette perfettamente in scena la qualità dei prodotti gastronomici in vendita: una buona resa cromatica è essenziale soprattutto per i prodotti freschi. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO utilizzati presentano come caratteristica distintiva un’ottima resa dei colori e dei materiali (RA ≥ 90).

Dati sul progetto

Progetto: FrischeParadies GmbH & Co. KG, Stoccarda / Germania