ERCO nella nuova Fondazione Prada, Milano

Gli strumenti di illuminazione di ERCO in uno dei progetti museali più eclatanti dell’anno: l’illuminazione di ERCO nelle sale espositive e negli ambienti esterni della nuova Fondazione Prada a Milano dimostra come si possano realizzare delle eccellenti ed efficienti soluzioni illuminotecniche nei musei futuristici.

Nell’area di un’ex distilleria costruita nel 1910 nel sud di Milano è sorto un enorme campus culturale sotto l’egida di Rem Koolhaas (OMA, Rotterdam), stella dell’architettura olandese e vincitore del premio Pritzker. Nelle aree esterne ed in quelle espositive della nuova Fondazione Prada si sono utilizzati diversi strumenti di illuminazione per LED di ERCO. La fondazione culturale di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli si è affidata alla pluriennale esperienza di ERCO nel settore dell’illuminazione dei musei: i flessibili strumenti di illuminazione per LED di ERCO soddisfano in modo ideale le più diverse esigenze di illuminazione nei contesti museali, con un’illuminazione generale omogenea e priva di abbagliamento ed una precisa accentuazione dei pregiati oggetti in esposizione.

Antichi bronzi e sculture in marmo in un ambiente d’avanguardia

Nella zona centrale del museo della nuova Fondazione Prada, il 'Podium» con tre lati in vetro, i faretti Parscan, i faretti sagomatori Optec ed i wallwasher con lente Pantrac costituiscono una combinazione ottimale di strumenti di illuminazione per LED altamente professionali. Gli apparecchi Parscan da 12 W con lente Spherolit spot e flood e gli apparecchi Parscan da 4 W con lente Spherolit narrow spot illuminano ed accentuano con precisione gli antichi capolavori esposti nella mostra inaugurale. I minimi dettagli dei bronzi e delle sculture in marmo sono messi plasticamente e nitidamente in risalto. Al primo piano del 'Podium» i wallwasher con lente Pantrac per LED da 24 W e 4000 K illuminano le pareti con un’assoluta omogeneità ed emettono una tonalità di luce bianca neutra molto simile a quella diurna, in un concetto di illuminazione che rende gli ambienti ancora più ampi e spaziosi.

Allestimenti ad alta densità nel guscio dorato dell’arte

L’architetto Rem Koolhaas ha fatto rivestire con una foglia d’oro la facciata della cosiddetta 'Haunted House», un edificio di quattro piani restaurato della vecchia distilleria. Qui si trova l’esposizione permanente dei capolavori della collezione della Fondazione Prada. I faretti Parscan da 24 W con distribuzione della luce wide flood creano qui un’omogenea illuminazione di fondo dei locali espositivi, mentre gli apparecchi Parscan da 12 W con lente Spherolit spot e flood portano gli oggetti esposti visivamente in primo piano. I faretti minimalisti Parscan si integrano discretamente nella struttura portante in acciaio del vecchio substrato edilizio ed orientano l’attenzione sulle opere illuminate. Nelle gallerie laterali i faretti Parscan da 12 W ed i wallwasher con lente da 12 W provvedono ad un’illuminazione perfettamente uniforme dei dipinti sulle pareti e ne valorizzano in modo eccellente le espressività cromatiche.

Gli strumenti di illuminazione di ERCO negli ambienti interni ed esterni della nuova Fondazione Prada

Mentre nelle sale espositive gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO sono utilizzati con una luce bianca neutra, le aree esterne tra i singoli edifici del complesso culturale sono illuminate con la luce bianca calda. I proiettori Beamer da 36 W con distribuzioni della luce flood e wide flood illuminano i percorsi lastricati, mentre i washer della serie di apparecchi Lightscan, concepiti appositamente per gli ambienti esterni, rischiarano il pavimento antistante le zone d’ingresso. L’eccellente schermatura degli apparecchi per esterni di ERCO garantisce un ottimo comfort visivo e fa sì che la luce arrivi solo dove è necessaria.

Dati sul progetto

Progetto: Fondazione Prada, Milano / Italia
Architettura: OMA, Rotterdam / Paesi Bassi (Rem Koolhaas, Chris van Duijn)
Scenografia: Ducks Sceno, Villeurbanne / Francia