Gli apparecchi di illuminazione ERCO con sistema di controllo Casambi offrono un’illuminazione d’ufficio moderna e flessibile, che consente creatività e connettività di categoria superiore

Espoo, Finlandia / Lüdenscheid, Germania - Agosto 2019:

ERCO, azienda internazionale leader nell’illuminazione delle architetture con tecnologia LED, è diventata partner di Casambi, pioniere nei sistemi di controllo dell’illuminazione senza fili con Bluetooth Low Energy 'BLE», con l’intento di definire un nuovo livello di flessibilità nella progettazione illuminotecnica di moderni ambienti lavorativi.

ERCO è stato tra i primi produttori di apparecchi di illuminazione ad introdurre la connettività senza fili Bluetooth® nella progettazione della propria componentistica di tutta la gamma di prodotti. Grazie alla tecnologia Casambi integrata, i prodotti ERCO sono regolabili tramite smartphone, tablet e smart watch, senza la necessità di hardware o installazioni supplementari. Gli esperti dell’illuminazione, inoltre, possono sfruttare l’offerta in rapida crescita di strumenti compatibili con Casambi, come driver, sensori e interruttori.

Con Jilly, ERCO ha lanciato sul mercato un downlight innovativo per binario elettrificato con tecnologia Casambi, adatto all’illuminazione di postazioni di lavoro negli uffici. La combinazione tra downlight per binario elettrificato e controllo senza fili offre un comfort visivo eccezionale, un’enorme flessibilità e un’infrastruttura versatile e digitalmente collegata per l’ufficio moderno.

Adattare il layout illuminotecnico ai cambiamenti dell’interior design non è mai stato così semplice. Gli apparecchi di illuminazione possono essere facilmente spostati in una nuova posizione del binario. Il controllo senza fili della tecnologia Casambi consente, per esempio, di creare nuovi scenari luminosi con semplici tocchi sul tablet. I rilevatori di presenza e i sensori per la gestione della luce diurna possono adattare automaticamente il livello di illuminazione, risparmiando energia elettrica e smorzando le variazioni di luce dovute al meteo. Il sistema di controllo dell’illuminazione Casambi è perfetto anche per edifici ampi e complessi. Un intero ufficio può essere comandato in maniera centralizzata da un Facility Manager. La messa in funzione e la manutenzione possono anche essere effettuate in remoto e non necessitano per forza di personale in loco. Con Casambi è anche possibile adattare facilmente l’illuminazione localizzata su postazioni di lavoro alle esigenze di singole persone o di gruppi, oltre a potere agire sui timer e sulle impostazioni per scenari.

'L’arredamento dell’ufficio moderno è variabile. Lo stesso deve valere anche per i sistemi di illuminazione e di comando. La combinazione tra downlight LED ERCO per binari elettrificati e il comando senza fili offre flessibilità senza limiti per l’illuminazione d’ufficio. Grazie a questa soluzione, il montaggio e la messa in funzione sono molto più semplici e veloci, rispetto ai sistemi di controllo dell’illuminazione statici e cablati in maniera fissa. La tecnologia Bluetooth® all’avanguardia del nostro partner Casambi ci permette di creare soluzioni illuminotecniche innovative, che sono potenti e, al contempo, una garanzia per il futuro», così Kay Pawlik, amministratore ERCO.

'La cooperazione con Casambi consente a ERCO di diventare leader nell’illuminazione d’ufficio attraente e nelle applicazioni commerciali. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare fianco a fianco nei prossimi anni», continua Timo Pakkala, cofondatore di Casambi. 'La combinazione tra gli eccezionali apparecchi di illuminazione ERCO e la connettività intelligente di Casambi permette ad entrambe le imprese di creare design illuminotecnici di spicco, che rappresentano le soluzioni perfette per l’ufficio moderno.»

ERCO offre la connettività Bluetooth® per il suo assortimento di faretti e downlight. Tramite il servizio 'ERCO individual» è possibile estendere il controllo senza fili Casambi anche ad un portafoglio prodotti più ampio. ERCO ha già completato diversi progetti in svariati ambiti con tecnologia Casambi, tra cui le aree condivise nel WAW di Stoccolma, un ufficio in un loft di Berlino, gallerie come la galleria d’arte Dulwich e Robilant + Voena a Londra, così come il concept di illuminazione del Duomo di Siena. In questi progetti, l’illuminazione può essere gestita sia attraverso smartphone e tablet, che con sensori di luce diurna, rilevatori di presenza e interruttori da parete con funzione Bluetooth®.

Su Casambi

La piattaforma software per il controllo senza fili dell’illuminazione creata da Casambi nel 2011 consente agli utenti di smart device di interagire facilmente con la moderna illuminazione circostante. La pluripremiata soluzione Casambi basata su Bluetooth Low Energy è sinonimo di esperienza utente dinamica, affidabilità incredibile e prestazioni senza eguali. La tecnologia Casambi può essere integrata facilmente e a costi contenuti negli apparecchi di illuminazione, nel driver e nei moduli. Questo tipo di soluzione è applicabile su qualsiasi scala: dal controllo semplice di singoli apparecchi di illuminazione, fino a progetti a livello industriale con controllo remoto basato su cloud, monitoraggio e registrazione di dati. Non va dimenticato, che con un dispendio minimo in termini di hardware e di denaro, è anche possibile ampliare installazioni già presenti con nuove funzionalità di controllo dell’illuminazione. Casambi sviluppa i propri prodotti in Finlandia e gestisce una crescente rete di vendita e servizi in Europa, Nord America ed Asia. Per maggiori informazioni visitare www.casambi.com.