Soluzioni illuminotecniche di nuova generazione. La Light+Building 2020 sarà l’occasione per assistere al lancio del nuovo sistema di faretti Eclipse di casa ERCO

Lüdenscheid, gennaio 2020: Dall’8 al 13 marzo del prossimo anno, visitatori da tutto il mondo avranno l’opportunità di assistere alla première di una nuova gamma di apparecchi di illuminazione, in grado di offrire 28.000 varianti di prodotto e un’ampia scelta di accessori, in grado di stabilire nuovi standard per la progettazione e l’uso quotidiano, in termini di qualità della luce, versatilità e flessibilità. Eclipse nasce come apparecchio di illuminazione per musei e gallerie di prim’ordine, shop esclusivi e progetti architettonici straordinari. Presso lo stand ERCO, i visitatori potranno osservare l’uso di downlight su binari elettrificati per l’illuminazione flessibile di spazi per il coworking, oltre a poter conoscere anche Atrium a doppio fuoco, uno strumento speciale per ambienti alti fino a 12m. Degli ambienti applicativi appositamente sviluppati mostrano la filosofia ERCO, secondo cui l’illuminazione è la quarta dimensione dell’architettura.

Eclipse: L’arte di illuminare

Con il lancio di Eclipse, ERCO dà vita ad una nuova generazione di soluzioni illuminotecniche pensata per l’illuminazione di alta qualità di esposizioni e il retail esclusivo. Le nuove lenti Darklight garantiscono un comfort visivo eccellente e proiettano un fascio luminoso preciso. Il percorso ottico della luce, emesso da un unico punto luminoso, consente di illuminare le superfici in modo perfettamente omogeneo. Il nuovo programma di faretti nasce come sistema modulare. Cinque diverse grandezze consentono di illuminare oggetti piccoli e grandi, dalla vetrina fino all’atrio. Undici distribuzioni della luce disegnano illuminazione d’accento con precisione assoluta: dallo spot stretto, passando per ottiche zoom dinamiche, fino all’illuminazione diffusa omogenea delle pareti. Da primo della classe tra i faretti sagomatori, Eclipse convince per il suo fascio luminoso che risalta nitidamente i bordi, il corpo a ritenuta di luce e la superficie di proiezione ampia. I sei spettri di luce bianca, tunable white e RGBW fanno sì che l’illuminazione sia sempre su misura dell’applicazione specifica. I faretti Eclipse sono sia compatibili con il classico binario elettrificato ERCO sia con il binario elettrificato a 48V Minirail a bassa tensione. La vasta scelta di accessori illuminotecnici apre ulteriori scenari creativi e moltiplica le caratteristiche di ogni faretto: le distribuzioni della luce possono essere sostituite senza attrezzi, i filtri creano 24 ulteriori spettri di luce finemente elaborati e, grazie all’interfaccia intelligente sull’apparecchio, è possibile aggiungere facilmente in un secondo momento ulteriori soluzioni di comando. Mai prima d’ora si era visto un apparecchio di illuminazione in grado di riunire tutte queste caratteristiche con tanta perfezione.

La luce deve essere vissuta

Luce, la quarta dimensione dell’architettura. In linea con questa filosofia, ERCO presenta le soluzioni per i compiti di progettazione dell’illuminazione di oggi in scenari applicativi, appositamente realizzati per la Light+Building. Con gli spazi espositivi contrastanti dell’ambito applicativo Culture, ERCO sottolinea che nell’illuminazione per l’arte non esistono compromessi in termini di qualità della luce. I downlight per binari elettrificati, ideati per l’ambito Work, rappresentano una soluzione convincente per rendere gli spazi di coworking e i concept d’ufficio creativi più flessibili con l’illuminazione. Oltre alla richiesta di creare un elemento distintivo per un'esperienza inconfondibile del marchio nel retail esclusivo, l’area Community di ERCO mostra anche, come gli ambienti alti (come aeroporti) possano essere illuminati seguendo dei principi orientati alla percezione. Con una realizzazione a scopo illustrativo alta 6m, ERCO rappresenta l’impiego della gamma di apparecchi di illuminazione Atrium a doppio fuoco, con wallwasher e downlight specificamente sviluppati, con fino a 10.000lm.

Lo stand ERCO presso la Light+Building è stato realizzato seguendo il principio di un’architettura sostenibile e rispettosa delle risorse. ERCO aveva già partecipato alla Light & Building 2018 con uno stand di nuova progettazione. Sebbene quest’anno sia stato ulteriormente modificato e ampliato, un’ampia parte dello stand è stata riutilizzata. Grazie alla struttura modulare da noi sviluppata e l’uso di materiali sostenibili, abbiamo potuto riutilizzare l’80% dello stand dell’anno scorso.

Light+Building 2020
Fiera leader internazionale dell'illuminazione e della building automation
08-13.03.2020
Francoforte sul Meno