La galleria Axel Vervoordt: opere d’arte di prim’ordine illuminate d’effetto con Parscan e Pollux di ERCO

Alle porte di Anversa nel contesto di una storica distilleria, Axel Vervoordt ha dato vita a degli spazi espositivi dall’atmosfera marcata. All’interno di granai e silos riconvertiti, l’artista presenta opere d’arte di prim’ordine illuminate in maniera ottimale con strumenti di illuminazione a LED ERCO efficienti e al contempo flessibili.

Negli ultimi due decenni, il rinomato collezionista d’arte e gallerista belga Axel Vervoordt ha acquistato lotto dopo lotto l’area di una ex distilleria sulle sponde del pittoresco canale Alberto tra Liegi e Anversa. Nel corso di una ristrutturazione dell’edificio facente parte del patrimonio industriale, sono stati realizzati uffici e appartamenti, oltre ad ambienti spettacolari dedicati all’arte. Gli ambienti della galleria ricavati da granai e silos riconvertiti ospitano delle esposizioni che cambiano a cadenza trimestrale. La galleria ospita quadri e disegni, fotografie, opere della Media Art e sculture di vario genere. All’interno degli ambienti della galleria Axel Vervoordt, gli strumenti di illuminazione a LED ERCO mettono in mostra le loro elevate capacità in termini di flessibilità ed efficienza: con un numero minimo di apparecchi di illuminazione, le opere d’arte che si alternano vengono illuminate in maniera impressionante e precisa.

Le lenti Spherolit dei faretti Parscan e Pollux possono essere cambiate senza la necessità di attrezzi, consentendo, pertanto, di adattare facilmente l’illuminazione alle posizioni nello spazio e ai diversi pezzi d'esposizione. L’espositore ha quindi la possibilità di modificare gli apparecchi di illuminazione per passare, per esempio, da un’illuminazione spot a distribuzione stretta a quella washer a distribuzione ampia. In alternativa, è possibile optare anche per una distribuzione della luce ad asimmetria, con oval flood o wallwash; in questo modo, il cono luminoso può essere regolato in maniera ottimale in funzione del dipinto o della scultura esposta. La proiezione della luce con l’uso delle lenti consente di creare un’illuminazione d’accento potente mantenendo il wattaggio contenuto. Con i loro moduli LED, rispettivamente da 6 o 12 watt, i faretti Pollux e Parscan convincono per le loro dimensioni contenute. All’interno di questi ambienti dall’atmosfera marcata ottenuti dalla riconversione di un edifico industriale, i faretti assumono un ruolo discreto, consentendo all’osservatore di concentrare la propria attenzione esclusivamente alla luce e alle opere d’arte illuminate.

Dati sul progetto

Progetto: Axel Vervoordt Gallery, Wijnegem / Belgio
Committente: Axel Vervoordt Company
Architettura: Axel Vervoordt r.e., Bogdan & Van Broeck, Coussée & Goris, Stéphane Beel, Tatsuro Miki