Illuminazione flessibile per coworking funzionali: come creare spazi di coworking che si adattino alle infinite esigenze di un’ampia utenza

Lüdenscheid, settembre 2021. I coworking sono il più grande trend dei luoghi di lavoro del XXI secolo. Tuttavia, con un mercato sempre più competitivo, i coworking devono impegnarsi sempre di più per creare ambienti lavorativi accoglienti e funzionali. A maggior ragione adesso, all’indomani di una pandemia, questi spazi devono essere in grado di fornire agli utenti più flessibilità e comfort rispetto al lavoro da casa, garantendo anche maggiori opportunità collaborative in confronto all’ufficio tradizionale. Un impianto di illuminazione intelligente è fondamentale per dare flessibilità a un coworking. ERCO offre un ventaglio di soluzioni per gli spazi lavorativi condivisi che possono essere impiegati in una moltitudine di modi diversi.

Secondo Statista, tra il 2012 e il 2020 il numero di spazi di coworking è salito da 2.000 a 26.000. Parallelamente all’ascesa dei dispositivi mobili, che hanno incentivato ulteriormente la tendenza globale al lavoro da remoto, i coworking sono diventati un fenomeno mondiale. Questi spazi lavorativi flessibili non attirano soltanto i liberi professionisti, sono usati anche da start-up emergenti e piccole imprese che desiderano trarre beneficio da una cultura d’ufficio collaborativa e creativa. Mentre l’insorgenza della pandemia da Covid-19 ha inizialmente fatto calare la presenza nei coworking, gli operatori del settore stanno adesso registrando un’impennata drastica della domanda, anche alla luce della decisione di molte aziende di adottare degli schemi lavorativi flessibili per consentire ai propri dipendenti di lavorare in località diverse dalla sede principale.

Offrire flessibilità e controllo

I coworking di maggiore successo sono quelli che consentono due cose ai loro utenti. La prima è la flessibilità: gli spazi devono essere sufficientemente duttili per consentire di lavorare con concentrazione e svolgere attività di gruppo, oltre a fare una semplice chiacchierata mentre si sorseggia un caffè. La seconda è il senso di possesso: gli utenti devono potersi sentire in controllo dell’ambiente circostante ed essere incoraggiati ad apportare i cambiamenti che desiderano. Entrambi questi obiettivi possono essere raggiunti con l’arredamento. Grazie a una varietà di posti a sedere, suddivisioni flessibili e spazi per le riunioni di ogni sorta, gli spazi di coworking possono assumere un ampio spettro di mood e configurazioni diversi. Tuttavia, la variabilità del layout dell’arredamento richiede anche un’illuminazione in grado di adattarsi. I downlight per binario elettrificato ERCO sono la soluzione perfetta. Invece di essere installati in modo fisso nel soffitto, gli apparecchi di illuminazione sono posizionati su un binario elettrificato. In questo modo, al cambiare della disposizione dell’arredamento, gli apparecchi possono essere riposizionati senza strumenti e in pochi passaggi semplici. I designer possono scegliere tra le distribuzioni della luce oval wide flood ed extra wide flood: la distribuzione a simmetria assiale, oval wide flood, può essere perfettamente allineata con la disposizione delle postazioni lavorative, mentre la distribuzione a simmetria rotazionale, extra wide flood, permette un’ottima uniformità anche con una distanza tra gli apparecchi ampia e improntata a mantenere bassi i costi di gestione.

I downlight per binario elettrificato Jilly contano tra gli apparecchi più versatili del portafoglio ERCO e sono stati pensati per adattarsi a qualsiasi ambiente. Invece di creare un tappeto di luce che inonda l’intero spazio, i lighting designer possono realizzare dei concept ottimali ed efficienti che illuminano solo le aree in cui la luce è richiesta. I downlight ERCO per binario elettrificato offrono un elevato comfort visivo, con consumi energetici ridotti. Il sistema offre anche massima flessibilità in quanto a opzioni di comando intelligenti. Attività lavorative di vario genere possono essere supportate con situazioni luminose specifiche, mentre la luce può essere facilmente accesa/spenta e dimmerata tramite smartphone o tablet via Casambi Bluetooth. All’interno del sistema di illuminazione possono essere integrati anche dei sensori crepuscolari e di movimento, che consentono al sistema di reagire all’ambiente circostante.

Jilly è parte integrante dell’impianto di illuminazione intelligente per CORE, un nuovo spazio di coworking a Oldenburg, Germania, che offre un mix variegato di spazi per il lavoro e la collaborazione. Delle variazioni appena percepibili tra le diverse zone, come il passaggio dagli apparecchi su binario elettrificato ai faretti nelle aree condivise del bar o della reception, aiutano a variare il mood senza soluzione di continuità. Questo design sfaccettato include anche diversi gruppi di tavoli, spazi aggregativi e aree silenziose, senza parlare dell’ampio padiglione all’ingresso dell’edificio che dimostra come l’illuminazione adattabile apre a possibilità illimitate.

Il concetto del lavoro flessibile è portato ad un nuovo livello da Fabege, una delle principali società immobiliari della Svezia, con il suo concept di «lavoro lontano dal lavoro». Grazie ai suoi quattro uffici distribuiti per tutta Stoccolma, la società immobiliare ha creato un set-up ideale per il coworking che consente ai dipendenti ed a quelli dei propri locatari di scegliere il luogo da cui lavorare. Anche la luce si presenta sotto una veste innovativa; grazie al sistema che include anche apparecchi a sospensione Jilly e faretti Parscan, è stato possibile creare un ambiente dinamico che ricorda una caffetteria accogliente e in cui la luce è comunque molto efficace per lavorare.

Come progettare uffici flessibili: www.erco.com/press/7216/it

Pensati per il benessere

Un aspetto altresì importante per i coworking è il benessere. Gli spazi devono fare sentire gli utenti a loro agio, concetto che va oltre il benessere fisico offerto dall’arredamento. Oltre ai downlight per binario elettrificato, ERCO offre un’altra soluzione compatibile con il suo sistema di downlight Human Centric Lighting incassati: Iku e la sua ampia varietà di colori della luce, tunable white, potenze elettrice e distribuzioni per un effetto biologico positivo e supporto al ritmo circadiano. Pensato specificamente per gli ambienti lavorativi, i downlight Iku Work racchiudono delle funzionalità come l’ottima schermatura e la dimmerazione per consentire agli apparecchi di illuminazione di adattarsi in modo delicato ai diversi compiti visivi. Iku e Iku Work sono, inoltre, dotati di una dimmerazione perfetta fino allo 0,1% e luce senza sfarfallio, una caratteristica essenziale per videochiamate indisturbate.

Siete alla ricerca di più know-how pratico e strategie progettuali per il vostro prossimo progetto di HCL?
Scaricate il white paper ERCO sullo Human Centric Lighting:
www.erco.com/press/7320/it

Dati sul progetto

Progetto: Fabege, Stoccolma / Svezia
Fotografie: Gavriil Papadiotis, Londra / Gran Bretagna

Progetto: CORE, Oldenburg / Germania
Fotografie: Lukas Palik, Dusseldorf / Germania

Su ERCO

ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un’azienda leader a livello internazionale specializzata nell’illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con strutture di distribuzione indipendenti e partner. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull’elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Culture, Community e Public & Outdoor, Contemplation, Living, Shop e Hospitality. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell’architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina press.erco.com/it. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.