Il lavoro creativo in un’antica birreria: Archimedes Exhibitions, Berlino

La Archimedes Exhibitions GmbH, con sede a Berlino, è un’agenzia di comunicazione che sviluppa mostre ed esposizioni multimediali. Recentemente ha ampliato e ristrutturato i propri uffici situati nell’edificio di un’ex birreria. L’illuminazione di ERCO si integra in modo naturale negli ambienti riallestiti.

Gunnar Behrens, uno dei titolari di Archimedes, considera gli spazi dell’agenzia come dei luoghi rappresentativi e di identificazione. Per la decisione di ricorrere agli strumenti di illuminazione di ERCO per la loro illuminazione egli addotta tutta una serie di motivazioni: Archimedes punta in modo coerente sulla qualità e sull’affidabilità tecnologica. Questa ambizione si doveva rispecchiare anche nei propri ambienti di lavoro. Un ulteriore argomento per la scelta di ERCO era che per le diverse esigenze dell’illuminazione di Archimedes era sempre possibile trovare un prodotto adeguato. Anche la proficua collaborazione con i consulenti della luce berlinesi di ERCO, già messi alla prova in diversi progetti comuni, ha rivestito un ruolo importante. E infine, così racconta Behrens, nel suo rapporto con ERCO c’era qualcosa di simile ad un legame familiare: egli viene da una famiglia di architetti ed è praticamente cresciuto sotto la luce dei faretti di ERCO.

La reception sotto un prestigioso soffitto a volta

Gli uffici di Archimedes, che racchiudono una superficie di circa 1200 metri quadrati, si trovano nei piani superiori di un edificio in precedenza utilizzato come magazzino per i fusti di birra. La loro collocazione direttamente sotto il tetto dell’edificio è il motivo per cui alcuni degli spazi presentano dei prestigiosi soffitti a volta, come ad esempio l’ampia zona della reception, dal carattere nobile. Mentre la volta a botte è messa in scena in modo discreto ed efficace dalla distribuzione della luce perfettamente uniforme di quattro washer per soffitti Pantrac con irradiazione in profondità, i wallwasher con lente Quadra illuminano un armadio a muro situato dietro il bancone della reception. La luce sulle superfici verticali indirizza l’attenzione dei visitatori e fa percepire l’ambiente come invitante ed arioso. Con i loro coni di luce lineari, i downlight Quadra con distribuzione della luce oval flood offrono un’efficiente illuminazione della scrivania dietro il bancone, una soluzione estetica e minimalista adatta a questo concetto di ambiente ed alternativa agli apparecchi lineari.

Un lavoro flessibile ed al passo con i tempi grazie ai binari elettrificati di ERCO

Anche i locali della direzione presentano un soffitto a volta. Qui i washer Parscan offrono una brillante illuminazione d’ambiente. Montati su di un binario utilizzato consapevolmente come elemento di definizione degli spazi, consentono di reagire in modo flessibile alle situazioni di lavoro spesso variabili. Nelle due sale riunioni si sono scelti gli apparecchi a sospensione Starpoint montati su binari elettrificati, per garantire anche qui la massima flessibilità possibile. Con il proprio design minimalista, i corpi raffinati degli apparecchi si integrano al meglio negli interni sobri ed arredati con gusto. Grazie alla distribuzione della luce extra wide flood, per illuminare in modo intenso ed efficiente i tavoli per le riunioni sono qui sufficienti due soli apparecchi da 8 Watt ciascuno.

Un’atmosfera individuale per tutte le zone di lavoro

Per i locali dell’atelier dei designer dei prodotti e per quelli degli sviluppatori dei software la scelta è caduta sulla famiglia di apparecchi Opton. I faretti con distribuzione della luce oval flood illuminano i tavoli mentre gli apparecchi con distribuzione wide flood sono orientati sulla biblioteca dei materiali e sulle pareti con i pannelli per le affissioni. Qui danno prova di sé la fedele resa cromatica della luce dei LED di ERCO e la perfetta schermatura degli strumenti di illuminazione. Il tutto naturalmente nel rispetto delle normative sull’illuminazione degli ambienti di lavoro.

Dati sul progetto

Progetto: Archimedes Exhibitions GmbH, Berlino / Germania