Calma e professionalità: lo Human Centric Lighting è alla base di tutto il progetto del nuovo VicRoads Ringwood Customer Hub di Melbourne

Come vogliamo che sia il lavoro al giorno d’oggi? Negli anni scorsi le esigenze relative ad ambienti di lavoro moderni sono cambiate rapidamente: oggigiorno la flessibilità e il comfort sono diventati fattori chiave nella progettazione di spazi di lavoro che incontrino le esigenze del tempo. Gli uffici per i servizi presenti nei 14’000 m2 del VicRoads Ringwood Customer Hub, che conta più di 1000 visite a settimana da parte dei cittadini, sono quasi sempre in fermento. Per aumentare l‘efficienza di questi uffici era fondamentale stato infondere un senso di professionalità, pacatezza e accoglienza.

Secondo Laurent Deleu dell’eclettico studio di ingegneria ADP, nella progettazione illuminotecnica dei tanti spazi dedicati agli uffici il suo team ha affrontato una grande sfida: soddisfare i bisogni in continuo cambiamento dell‘ambiente lavorativo e di un servizio clienti moderno, soddisfacendo al contempo i rigorosi obiettivi di sostenibilità imposti dal dipartimento per l’intero progetto. La soluzione è l’approccio di ERCO in cui tutto ruota intorno all’individuo. Includendo la progettazione illuminotecnica nel piano architetturale fin dalle primissime fasi del progetto, gli ingegneri sono riusciti a ottenere la luce della giusta temperatura del colore e con la corretta luminosità esattamente dove serviva alle persone che avrebbero fruito degli spazi, usando anche un minor numero di apparecchi di illuminazione. «Tutti gli apparecchi di illuminazione scelti sono LED di alta qualità ed estremamente efficienti che non producono sfarfallio. Si possono controllare tramite un sistema di gestione e di controllo dell’illuminazione programmabile e completamente personalizzabile. Sono stati inseriti dei programmi preimpostati e il sensore di movimento per fare in modo che le luci siano impiegate solo quando servono. In determinate aree si trovano i pannelli di controllo dell’illuminazione, mentre l’illuminazione perimetrale adiacente alle finestre è collegata a dei sensori di luce diurna.»

Luce per il nostro modo di lavorare

La preponderanza di attività svolte guardando uno schermo ha cambiato completamente il mondo del lavoro. Secondo una ricerca svolta negli USA nel 2022, passiamo circa 13 ore al giorno guardando degli schermi, e una gran parte di questo tempo è trascorso in ufficio. Lavorare in questo modo seduti a una scrivania significa guardare in aventi verso uno schermo retroilluminato, invece che rivolgere lo sguardo verso il basso, sulla superficie della scrivania. I muri dipinti con colori chiari hanno sempre avuto un ruolo importante nella progettazione di uno spazio, ma ora, con questa rivoluzione nel nostro modo di lavorare, sono più importanti che mai per il comfort dei lavoratori. Con una luminosità uniforme su tutte le pareti, ottenuta da ADP con i wallwasher da incasso Compact di ERCO, si riduce il contrasto tra lo schermo e lo sfondo, stancando così di meno gli occhi.

Due ulteriori benefici di un piano di illuminazione perimetrale sono la possibilità di illuminare ciò che si trova sul muro, in questo caso le lavagne bianche per le attività di brain storming, gli armadietti e le opere d’arte, e agevolare l’orientamento. L’illuminamento verticale contribuisce in modo importante alla sensazione di luminosità in uno spazio e facilita i compiti visivi sulle superfici verticali.

L’illuminazione d‘accento sulle superfici di lavoro resta comunque un elemento importante per contribuire all’atmosfera creata dall’illuminazione diffusa delle pareti. ADP ha scelto i downlight Jilly per binario elettrificato di ERCO per la loro versatilità, per la qualità della luce e per le ottiche a lucernario senza abbagliamento. Il binario elettrificato lineare con Jilly è installato sopra le postazioni di lavoro permanenti nell’ufficio open space, mentre negli spazi dedicati alla collaborazione un rettangolo di binari elettrificati permette di spostare gli apparecchi di illuminazione Jilly in base alle necessità degli utenti. In questo modo, la fruibilità degli spazi è garantita anche a lungo termine, anche nel caso in cui dovessero cambiare le esigenze degli uffici, in linea con l‘impegno del dipartimento in ambito di sostenibilità e nell‘uso dei prodotti per il loro intero ciclo di vita.

Costruito per uno scop

Dovendo partire da zero in un edificio nuovo, ADP ha avuto modo di perseguire la coesione nella progettazione illuminotecnica. La temperatura del colore della luce e la potenza rimangono coerenti quando ci si muove all’interno dello spazio di lavoro. Michael Abdilia di ADP aggiunge: «Le luci e le fonti di luce nascoste creano un livello elevato di comfort visivo, essenziale per preservare il benessere dei lavoratori.»

Anche gli spazi dedicati sono in continuità con la linea estetica dell’ufficio principale. La combinazione di illuminazione verticale, illuminazione d’ambiente flessibile e illuminazione d’accento è facilmente adattabile ad attività e compiti di illuminazione particolari: nella sala riunioni, il downlight Jilly per binario elettrificato illumina delicatamente la superficie del tavolo, mentre i faretti Optec definiscono le aree di passaggio. Nello spogliatoio, invece, una piccola ma ingegnosa aggiunta per gli spazi dedicati a chi arriva al lavoro in bici o a piedi o a chi desidera fare sport durante la pausa pranzo sono i wallwasher Compact a doppio fuoco. Questa soluzione permette di illuminare due muri opposti con una sola installazione. La luce pulita e utile è così orientata verso le serrature e il contenuto degli armadietti, ma l‘assenza di una luce diretta dall’alto rende lo spazio confortevole per lo staff, in modo che possano chiacchierare e vivere dei momenti di relax all’inizio o alla fine della giornata di lavoro.

Comfort per i clienti

La progettazione illuminotecnica scelta rispecchia fedelmente forme della luce definite da Richard Kelly. I wallwasher Parscan per binario elettrificato e i downlight Compar incassati in modo discreto forniscono l’illuminazione ambientale generale. Dei faretti Parscan aggiuntivi pongono l‘accento sulle superfici di lavoro del personale e sui banconi dove i clienti possono compilare i moduli.

Per concludere, Deleu paragona il risultato ottenuto con il VicRoads con l’illuminazione per uffici più diffusa negli ultimi 50 anni. «Sfidare l’approccio illuminotecnico tradizionale non è stato facile, ma lavorare con ERCO e vedere alcuni progetti realizzati in modo esemplare ha aiutato a confermare che era il giusto approccio per il VicRoads e per l’illuminazione degli uffici nel 21o secolo.» L’eccellente riscontro dei fruitori e la soddisfazione dei clienti sono la dimostrazione che questi soldi pubblici sono stati effettivamente ben spesi.

Scaricate il whitepaper sullo Human Centric Lighting con consigli per la progettazione e un elenco di controllo per il vostro prossimo Progetto.

Link al film

Dati sul progetto

Progetto: Dipartimento del Governo di Victoria, commercio, servizio clienti e sviluppo degli uffici, Melbourne / Australia
Architettura: peckvonhartel, Melbourne / Australia
Progettista illuminotecnico: ADP Consulting, Melbourne / Australia
Fotografie: Jackie Chan, Sydney / Australia
Prodotti: Compar, Jilly, Optec, Parscan
Crediti fotografici: © ERCO GmbH, www.erco.com, Fotografia: Jackie Chan

Su ERCO

ERCO è un’azienda internazionale specializzata nell’illuminazione architetturale digitale di alto livello. Questa azienda familiare, fondata nel 1934, opera a livello globale in 55 paesi con strutture di distribuzione indipendenti e partner.
Nella filosofia ERCO, la luce compone la quarta dimensione dell’architettura, ed è quindi parte integrante dell’edilizia sostenibile. L’illuminazione è il contributo per rendere la società e l’architettura migliori e, al contempo, preservare la natura. ERCO Greenology® è la nostra strategia aziendale per l'illuminazione sostenibile e unisce la responsabilità ecologica con la competenza tecnologica.
ERCO sviluppa, progetta e produce nella propria fabbrica della luce a Lüdenscheid apparecchi di illuminazione, focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull’elettronica e sul design sostenibile. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Culture, Community e Public & Outdoor, Contemplation, Living, Shop e Hospitality. Le nostre esperte e i nostri esperti di illuminazione forniscono supporto globale per aiutare i progettisti a realizzare i loro progetti con soluzioni luminose ad altra precisione, efficienti e sostenibili.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/press. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.