Un talento digitale universale: la nuova generazione degli strumenti di illuminazione Quintessence di ERCO

Lüdenscheid, marzo 2016. L’illuminazione integrata nel soffitto è la prima scelta quando le sorgenti luminose devono passare in secondo piano rispetto al loro effetto sull’architettura: ad esempio negli edifici amministrativi e scolastici, con i loro diversi utilizzi e le loro diverse esigenze. Con la nuova generazione completamente digitale degli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence, ERCO presenta una soluzione sistematica capace di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di allestimento luminoso, comfort visivo ed efficienza energetica, che allo stesso tempo tiene sempre ben presente l’aspetto dell’economicità. Le innovazioni riguardano molti diversi dettagli dell’illuminotecnica, dell’elettronica e della meccanica: nel complesso delle sue caratteristiche Quintessence rappresenta idealmente quasi cinque decenni di competenza maturata da ERCO nei sistemi illuminotecnici integrati nel soffitto.

Mentre la prima generazione di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence è stata sviluppata nel periodo di transizione dalle lampade alogene convenzionali all’era digitale della luce dei LED, nella nuova generazione puramente digitale di Quintessence ERCO ha potuto ottimizzare coerentemente tutti i parametri dell’apparecchio alle caratteristiche della moderna optoelettronica. Anche la nuova versione della famiglia di prodotti comprende, oltre agli apparecchi da incasso nel soffitto per LED nelle versioni downlight, downlight a doppio fuoco, wallwasher con lente e faretto direzionale, anche i modelli di apparecchi a plafone ed a sospensione. Con la sua struttura logica coerente l’assortimento consente quindi di realizzare dei progetti di illuminazione differenziati con la massima libertà di allestimento.

Per una qualità senza compromessi dei componenti, dalle lenti ai riflettori, dai corpi di raffreddamento con gestione del calore ottimizzata alla componentistica ed ai moduli LED, ERCO ricorre ampiamente a parti sviluppate e prodotte internamente all’azienda: ciò offre le migliori condizioni per una qualità della luce costante ed un funzionamento efficiente a bassa manutenzione. Per migliorare l’efficienza complessiva dei progetti di illuminazione, con la nuova generazione di Quintessence gli sviluppatori hanno raggiunto gli obiettivi che si erano posti in termini di minori profondità d’incasso, maggiori distanze tra gli apparecchi e gradi di efficienza sempre maggiori.

Downlight: la distribuzione della luce fa la differenza

Per la prima volta ERCO impiega nei downlight Quintessence una nuova illuminotecnica digitale che consente di mantenere delle distanze tra gli apparecchi fino al 50% maggiori, il che comporta dei costi di investimento, installazione e gestione proporzionalmente inferiori. Allo stesso tempo, con la distribuzione extra wide flood, il sistema ottico costituito da diffusore e riflettore Darklight emette un cono di luce particolarmente uniforme che ad esempio illumina i volti in modo piacevole con elevati illuminamenti cilindrici. L’angolo di irradiazione di questa speciale distribuzione batwing, ad ali di pipistrello, è di 90° ed offre un cut-off di 40°, garantendo un’ottima schermatura con una combinazione di altissima qualità di caratteristiche illuminotecniche che in passato non era possibile realizzare. Il programma di downlight Quintessence offre flussi luminosi fino a 4400lm con una potenza allacciata fino a 32W. In tal modo i downlight possono realizzare anche una potente illuminazione nei locali alti, come le hall degli alberghi o le sale di lettura delle biblioteche, poiché grazie all’elevato angolo di schermatura offrono un eccellente comfort visivo. Mantenendo la consueta varietà dei dettagli d’incasso (rotondo o rettangolare, con sovrapposizione o a filo del soffitto), i downlight Quintessence si integrano perfettamente nei più diversi contesti architettonici. La profondità d’incasso ridotta ad un massimo di 136mm facilita la progettazione ed il montaggio anche nei controsoffitti di altezza più contenuta.

Luce suddivisa per zone con wallwasher con lente e faretti direzionali

Nella differenziazione funzionale del programma Quintessence si riflette l’approccio di ERCO che vede la luce come una vera e propria dimensione dell’architettura, in grado di articolare e mettere in scena gli spazi, di consentire l’orientamento e di orientare gli sguardi ponendo degli accenti. Nel concetto di comfort visivo efficiente è posta una particolare attenzione sull’illuminazione delle superfici verticali: per questo ERCO ha rivisto completamente anche i wallwasher Quintessence. Essi creano un’illuminazione verticale particolarmente omogenea per far apparire gli ambienti aperti e luminosi. Lo speciale sistema ottico dei wallwasher con distribuzione asimmetrica della luce offre una schermatura perfetta con un cut-off di 80° verso l’ambiente. In tal modo si possono mantenere delle maggiori distanze tra gli apparecchi (nel settore del commercio al dettaglio fino al 50% maggiore, nei musei circa il 30% maggiore) e sono quindi più efficienti che mai.

Ideali per l’accentuazione degli oggetti sulle pareti o nell’ambiente, i faretti direzionali completano la famiglia di prodotti Quintessence. Essi coniugano la flessibilità dei faretti per binari elettrificati con il design discreto degli apparecchi da incasso nel soffitto. Il cono di luce è orientabile fino a 30° dalla verticale e ruotabile a 360°. L’ottica costituita da collimatori e lenti Spherolit crea, in combinazione con il riflettore Darklight, un orientamento della luce estremamente preciso con una schermatura eccellente. Le tre distribuzioni della luce narrow spot, spot e flood orientano la luce sulla superficie obiettivo in modo flessibile e senza perdite dovute a dispersioni: una soluzione efficiente per gli ambienti con utilizzi variabili.

Da grandi altezze: i downlight a doppio fuoco

I downlight a doppio fuoco, degli strumenti di illuminazione per l’illuminazione d’ambiente adatti ai soffitti alti e utilizzabili nelle sale lettura delle biblioteche, nei foyer o nei teatri, integrano la famiglia di prodotti Quintessence. Essi riescono a coniugare perfettamente le necessità di alti illuminamenti e di un elevato comfort visivo. Inoltre i nuovi downlight a doppio fuoco sono dotati di uno speciale sistema di lenti composto da collimatore e lente Spherolit, che orienta la luce con precisione verso il basso con distribuzione flood o wide flood. Il cono antiabbagliamento nero garantisce il massimo comfort visivo minimizzando la possibilità di guardare dentro l’apparecchio. Per i soffitti inclinati ERCO offre una variante del downlight orientabile, in grado di compensare inclinazioni fino a 30°.

Allestimento versatile: con gli apparecchi a plafone ed a sospensione

Ci sono aree di edifici ed ambienti nei quali, a causa delle caratteristiche del soffitto, non è possibile o non si ritiene opportuno utilizzare degli apparecchi da incasso. Per queste situazioni ERCO ha sviluppato le varianti a plafone e a sospensione di Quintessence. Con le forme snelle dei loro corpi cilindrici questi apparecchi possono però essere collocati nell’ambiente come elementi architettonici ed accenti visivi. Coerentemente con la logica del design sistematico di Quintessence, essi presentano le stesse grandezze costruttive e gli stessi output di lumen degli apparecchi da incasso nel soffitto. La loro ampia distribuzione della luce, con un angolo di irradiazione di 90° ed un cut-off di 40°, offre un’efficiente illuminazione d’ambiente con un elevato comfort visivo anche mantenendo delle grandi distanze tra gli apparecchi. Le componentistiche sono integrate nei corpi degli apparecchi; gli apparecchi a sospensione possono essere montati a scelta con un elemento a plafone o con un adattatore per binari elettrificati.

Ottimizzati per un durevole mantenimento del flusso luminoso

Il programma Quintessence copre flussi luminosi dai 210lm (faretto direzionale) ai 4400lm (downlight o wallwasher) con potenze allacciate dai 2W ai 32W. Come tonalità di luce ERCO offre il bianco caldo (3000K) ed il bianco neutro (4000K). Grazie all’elevata quantità di componenti sviluppati e prodotti internamente all’azienda, come ad esempio la componentistica ed i moduli LED, ERCO ha perfettamente sotto controllo la durata dei propri strumenti di illuminazione digitali: anche per la nuova generazione di prodotti Quintessence il produttore garantisce che dopo 50.000 ore di esercizio il 90% dei LED utilizzati emetterà ancora un flusso luminoso superiore all’80% del proprio flusso originale. Dopo questo periodo la quota di guasti totali dei singoli LED, e quindi non dell’intero apparecchio, è addirittura solo dello 0,1%. Inoltre alla lunga durata degli apparecchi provvede anche la componentistica di ERCO, che garantisce dei comportamenti uniformi alla dimmerazione: tutti gli strumenti di illuminazione Quintessence nelle versioni dimmerabili sulla fase o DALI possono essere dimmerati a piacere fino all’1%, mantenendo la luce digitale senza sfarfallamenti e quindi adatta a soddisfare le esigenze delle riprese fotografiche e cinematografiche. A seconda della versione, la dimmerazione è realizzata con tecnica a taglio di fase o via DALI.

Caratteristiche tecniche

Apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence di ERCO

Orientamento della luce: Downlight: angolo di irradiazione 90°, diffusore in polimero ottico extra wide flood, riflettore Darklight in materiale sintetico, metallizzato in alluminio, cut-off 40°;
wallwasher con lente: sistema di lenti wallwash e riflettore del wallwasher in polimero ottico, cut-off 80°;
faretto direzionale: sistema di lenti Spherolit con collimatore in polimero ottico con distribuzioni della luce narrow spot, spot e flood (orientabile da 0° a 30°, angoli di rotazione e di inclinazione fissabili)
Modulo LED: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo (3000K) o bianco neutro (4000K), mantenimento del flusso luminoso L80/B10, LED failure rate 0,1% 50.000h
Componentistica: Commutabile, dimmerabile DALI o dimmerabile sulla fase

Faretti da incasso, washer da incasso e wallwasher da incasso Quintessence di ERCO

Orientamento della luce: Sistema di lenti Spherolit con collimatore in polimero ottico con distribuzioni della luce narrow spot, spot, flood, wide flood, oval flood e wallwash

Downlight a doppio fuoco Quintessence di ERCO

Orientamento della luce: Sistema di lenti Spherolit con collimatore in polimero ottico con distribuzioni della luce flood e wide flood, cono antiabbagliamento in materiale sintetico, verniciato nero od anello antiabbagliamento per soffitti inclinati in fusione di alluminio o materiale sintetico, bianco esternamente, nero internamente
Modulo LED: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
Componentistica: Commutabile, dimmerabile DALI o dimmerabile sulla fase
Corpo: Fusione di alluminio, con funzione di elemento di raffreddamento, ruotabile a 360°, per soffitti inclinati: orientabile da 0° a 30°, angoli di rotazione e di inclinazione fissabili

Apparecchi a plafone ed a sospensione Quintessence di ERCO

Modulo LED: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
Componentistica: Commutabile
Corpo: Alluminio, verniciato a polvere, bianco;
apparecchi a plafone: base da soffitto in metallo per apparecchi a plafone
apparecchi a sospensione: transadapter o base da soffitto con elemento a plafone in bianco