Tutte la libertà dell’allestimento della luce in un’estetica lineare: gli apparecchi da incasso nel soffitto Compar di ERCO

Lüdenscheid, gennaio 2017. ERCO, con la nuova serie di apparecchi da incasso Compar, rende disponibili in un apparecchio dalla caratteristica forma lineare delle distribuzioni della luce che fino ad oggi erano legate solamente a superfici di emissione della luce rotonde o quadrate. Ciò amplia le opzioni estetiche in ambiti di applicazione tipici dell’illuminazione integrata nei soffitti, come i foyer, le zone di passaggio o le sale conferenze negli edifici amministrativi, nei ristoranti o nelle gallerie. Ma con Compar si possono realizzare delle soluzioni luminose ergonomiche e conformi alle normative anche negli uffici.

Il sistema di apparecchi da incasso Compar parte con l’ambizione di realizzare un’illuminazione differenziata anche in progetti con molte e diverse aree funzionali e di utilizzo: in un grande edificio di uffici si presentano ad esempio situazioni diverse, come un foyer rappresentativo, la lobby degli ascensori, i corridoi di collegamento o il ristorante aziendale, che richiedono una luce diversa da quelle dell’auditorium, delle sale riunioni o degli uffici multipostazione. A favore dell’utilizzo di Compar giocano da un lato l’estetica lineare e continua del piccolo profilo dell’apparecchio e la sua base tecnica uniforme. Dall’altro lato il sistema fatto di diverse distribuzioni della luce, livelli di potenza e dettagli estetici offre lo strumento di illuminazione adatto per ogni situazione: l’allestimento luminoso creativo si coniuga così con la progettazione sicura e razionale e con una gestione economica.

Cinque distribuzioni della luce da un piccolo profilo

Da pochi parametri ben definiti deriva un sistema logico con una grande varietà di combinazioni: questo è il principio su cui si fonda il sistema organico di apparecchi di ERCO. Anche Compar è fedele a questo approccio. Alla base di tutto ci sono le tre grandezze costruttive da 120mm, 210mm e 390mm di lunghezza per una larghezza di soli 62mm, per le quali il numero di sistemi ottici per LED, e quindi di flussi luminosi, si raddoppia. Ogni grandezza costruttiva è disponibile con due wattaggi, in modo da ottenere sei livelli di potenza che vanno da 630lm a 4920lm, in grado di offrire degli elevati illuminamenti anche negli ambienti dai soffitti alti.

Le lenti ad alta efficienza, sviluppate internamente da ERCO, plasmano la luce dei moduli LED nelle distribuzioni della luce a simmetria rotazionale wide flood ed extra wide flood, nelle distribuzioni della luce asimmetriche wallwash per un’illuminazione uniforme delle superfici verticali, e nelle distribuzioni a simmetria assiale oval flood e oval wide flood. La nuova distribuzione della luce oval wide flood è particolarmente adatta ad un utilizzo conforme alle normative negli uffici.

L’ergonomia in una caratteristica estetica lineare per gli uffici

A differenza della distribuzione della luce oval flood, che con la coincidenza dell’orientamento dell’apparecchio e dell’asse longitudinale della distribuzione della luce si adatta particolarmente all’illuminazione efficiente dei corridoi, ERCO ha sviluppato la nuova distribuzione oval wide flood appositamente per le postazioni di lavoro negli uffici. Con un apparecchio Compar oval wide flood si possono illuminare in modo ergonomico e conforme alle normative fino a quattro postazioni di lavoro di un ufficio. Con l’uniformità dell’illuminazione, con illuminamenti cilindrici di 175, 300 o 500lx sul piano di lavoro e con un indice UGR < 19, la nuova distribuzione della luce oval wide flood soddisfa i requisiti della norma EN 12464-1 riguardanti le postazioni di lavoro. Nelle aree come le zone di passaggio o i foyer, l’ampia distribuzione della luce extra wide flood offre invece la possibilità di aumentare sensibilmente le distanze tra gli apparecchi - e quindi di ridurre sia i costi di investimento che quelli di gestione.

Dettagli che fanno la differenza

Le caratteristiche dei downlight Compar sono integrate da quelle dei potenti wallwasher con lente, in modo da offrire anche in questo sistema lineare l’illuminazione delle superfici verticali, indispensabile per una progettazione illuminotecnica orientata alla percezione. I corpi in alluminio richiedono una piccola profondità d’incasso, pari a 100mm, e possono essere montati in modo semplice e veloce. In alternativa al dettaglio coprente di serie, sono disponibili come accessori anche i telai per l’incasso a filo del soffitto. Dotato di griglie antiabbagliamento in argento o nere, Compar può essere perfettamente adattato alle caratteristiche dell’architettura ed all’estetica del soffitto. Come tonalità di luce ERCO offre il bianco caldo (3000K) ed il bianco neutro (4000K). La componentistica comprende le versioni commutabili, dimmerabili sulla fase e DALI.

Con quest’ampia gamma di opzioni, il sistema di Compar si presenta come il nuovo campione dell’estetica lineare nel programma di ERCO: un’ottima alternativa sia ai downlight rotondi e quadrati per i concetti di illuminazione integrati nei soffitti, sia ai convenzionali apparecchi lineari diffusi per l’illuminazione delle postazioni di lavoro.

Caratteristiche tecniche

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico, distribuzioni della luce: wide flood, extra wide flood, oval flood, oval wide flood, wallwash
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000 o 4000K
Griglia antiabbagliamento: Materiale sintetico, argento o nero