Pantrac. Illuminazione diffusa per pareti e soffitti: la prova più impegnativa nell’illuminazione

Scarica questo articolo:

Lüdenscheid, marzo 2014. Con la luce si possono far apparire diverse le dimensioni di un ambiente. Ciò non ha niente a vedere con la magia, ma con le leggi della psicologia della percezione: con un’illuminazione ottimale delle pareti gli spazi guadagnano in ampiezza e con l’illuminazione diffusa dei soffitti essi appaiono più alti. Con la nuova famiglia di faretti Pantrac, ERCO offre lo strumento di illuminazione ottimale per un’illuminazione diffusa particolarmente omogenea, semplice ed efficiente di pareti e soffitti. Pantrac è dotato di una potente tecnologia dei LED con la quale le pareti ed i soffitti possono essere illuminati uniformemente con un numero ridotto di apparecchi. L’archetipico design cubico si inserisce discretamente nell’ambiente circostante diventando così un elemento architettonico minimalista.

Mentre il washer per soffitti Pantrac con il suo design lineare e geometrico si integra nell’architettura, la sua luce fa sembrare gli ambienti più grandi e porta in primo piano gli elementi architettonici come le strutture portanti o gli stucchi. Nei locali di vendita o negli spazi espositivi, questi washer sono uno strumento quasi invisibile per illuminare le pareti ed i soffitti in modo diffuso ed efficiente, senza abbagliamento e discontinuità, con la luce brillante dei LED. Allo stesso tempo questi economici apparecchi offrono un alto comfort visivo con la piacevole illuminazione di fondo diffusa sul pavimento. Così Pantrac diventa l’archetipo dell’illuminazione diffusa dei soffitti e delle pareti.

Omogeneità su misura
Pantrac è disponibile in diverse grandezze e con diverse distribuzioni della luce, consentendo così di illuminare soffitti e pareti in modo ottimale in qualsiasi architettura. Ma con Pantrac si possono illuminare in modo omogeneo e diffuso anche scaffali ed oggetti in esposizione. Con fino a 3000 lumen sono possibili senza problemi anche l’illuminazione di locali molto alti o delle situazioni più difficili, il tutto supportato dalla scelta della tonalità di luce più adatta: bianco neutro o bianco caldo.
Per un’illuminazione economica ad esempio dei passaggi, ERCO ha sviluppato una versione di Pantrac con un’illuminazione a fascio largo, mentre per l’illuminazione diffusa di soffitti di grandi superfici si dispone di una variante per l’irradiazione della luce in profondità.

Pantrac offre molte possibilità

Come wallwasher montato su binari elettrificati o fissato alla parete per l’illuminazione diffusa dei soffitti, Pantrac dà sempre un’ottima prova con una luce brillante e molto omogenea. La potentissima tecnologia dei LED dell’apparecchio consente di minimizzare il numero di apparecchi collocandoli ad una distanza tra loro pari ad una volta e mezza la distanza dalla parete. In tal modo, ed anche grazie al loro basso consumo energetico, diventano possibili dei consistenti risparmi. Non da ultimo, gli apparecchi possono essere dimmerati sia tramite DALI che sulla fase.

Caratteristiche tecniche di Pantrac di ERCO

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore in polimero ottico

Distribuzioni della luce: A fascio largo o in profondità

Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su piastra conduttrice con anima in metallo, colori della luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000K – 4000K

Corpo e braccio: Fusione di alluminio verniciato a polvere: bianco

Componentistica: Dimmerabile sulla fase o tramite DALI

Su ERCO

ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un’azienda leader a livello internazionale specializzata nell’illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera in tutto il mondo con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. In stretto contatto con architetti, lighting designer ed ingegneri, ERCO sviluppa i suoi strumenti di illuminazione focalizzandosi sui segmenti architettonici di cultura e retail, ambienti lavorativi e viaggi, residenze ed edifici pubblici. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell’architettura.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.