Montaggio facile, illuminazione differenziata: apparecchi a plafone Compar di ERCO

Lüdenscheid, luglio 2017. La via più semplice alla luce perfetta: con gli apparecchi a plafone Compar Square ERCO presenta un prodotto in grado di risolvere molti problemi. Esso coniuga la qualità e la poliedricità della innovativa illuminotecnica lineare del programma di apparecchi da incasso Compar in un corpo compatto che può essere montato in modo razionale su soffitti di ogni tipo. Si possono così illuminare in modo differenziato ed ergonomico edifici amministrativi nuovi od esistenti: dalla reception alle postazioni di lavoro.

Ci sono due forti tendenze nell’allestimento degli uffici, che portano gli apparecchi a plafone per soffitti sempre più all’attenzione dei progettisti: da un lato i nuovi edifici con soffitti in calcestruzzo ad attivazione termica e non rivestiti, dall’altro lato la ristrutturazione ed il cambio di destinazione degli edifici esistenti, nei quali sempre più spesso si rinuncia a delle strutture sospese al soffitto. Ma queste sono solo due tipologie di impiego tra le molte possibili con dei compatti apparecchi a plafone dotati di un’illuminotecnica efficiente e precisa, come le soluzioni esteticamente attraenti ed al tempo stesso efficaci dei nuovi Compar Square.

Tre livelli di potenza e quattro distribuzioni della luce

Grazie all’illuminotecnica lineare del programma di apparecchi da incasso Compar, con gli apparecchi a plafone Compar Square si dispone di quattro precise ed efficienti distribuzioni della luce: le caratteristiche wide flood ed oval wide flood per un’illuminazione delle postazioni di lavoro conforme alle normative; extra wide flood ed oval flood per l’illuminazione efficiente di zone di transito, locali accessori o corridoi, una soluzione che consente di mantenere delle distanze maggiori tra gli apparecchi. Con un cut-off di 30° i sistemi ottici di Compar offrono un ottimo comfort visivo, le griglie antiabbagliamento sono disponibili in nero o in argento lucido.

Nel sistema di Compar Square alle quattro distribuzioni della luce si aggiungono tre livelli di potenza, con i quali i progettisti possono determinare il flusso luminoso in base ai diversi utilizzi delle zone dell’ambiente o alle diverse altezze dei soffitti. La scala spazia da 1260lm fino alla potente versione da 4920lm, che rende gli apparecchi a plafone Compar Square idonei anche ad un’efficace illuminazione di ambienti alti.

Compatto, elegante, con una gestione ottimale del calore

Grazie al proprio corpo compatto in fusione di alluminio le teste degli apparecchi con i LED ad alta potenza rimangono sempre fresche: l’accurata gestione termica offre delle condizioni d’esercizio ideali, sia per i moduli LED che per l’elettronica della componentistica situata negli spazi tra i moduli. In questo modo, e con l’accurata selezione dei componenti, si garantisce che gli apparecchi mantengano a lungo gli elevati flussi luminosi dei LED.

L’elegante corpo bianco è verniciato a polvere e, per una lunghezza di 200mm, misura solo 64mm di altezza. I progettisti di ERCO hanno prestato un particolare occhio di riguardo al montaggio razionale dell’apparecchio: esso viene montato su di una base separata e successivamente può essere regolato con un angolo di +/-3° per un orientamento perfetto. Per condurre i cavi di alimentazione sull’intonaco si dispone degli appositi distanziatori come accessori.

Un sistema di soluzioni

Come per tutto il sistema coerente di apparecchi ERCO, naturalmente anche per Compar Square è possibile scegliere tra le tonalità di luce bianco caldo (3000K) e bianco neutro (4000K). Oltre alla componentistica commutabile, ERCO offre anche le versioni dimmerabili sulla fase e quelle con interfaccia DALI. In tal modo Compar Square offre a tutti i progettisti ed utenti un bagaglio di strumenti logico, flessibile e potente per tutte le situazioni che richiedono un montaggio a plafone degli apparecchi.

Caratteristiche tecniche

Sistema di lenti ERCO: Sistema di lenti in polimero ottico, collimatore ottico in polimero ottico, distribuzioni della luce: Wide flood, Extra wide flood, Oval flood, Oval wide flood
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000K o 4000K
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero