Massimo comfort visivo per grandi compiti di illuminazione: I nuovi apparecchi per ambienti esterni Kona di ERCO

Lüdenscheid, ottobre 2015. Gli edifici pubblici come i musei, le biblioteche o le stazioni sono alcuni degli elementi architettonici caratterizzanti per una città. Nell’urbanistica costituiscono, assieme alle piazze più grandi, i punti nodali fondamentali della vita cittadina. Un’illuminazione efficace li trasforma in luoghi affascinanti e dà un contributo sostanziale all’attrattiva dell’intera città. Con la nuova famiglia di prodotti Kona, ERCO offre degli apparecchi per ambienti esterni dagli utilizzi versatili. Grazie alla sua enorme potenza ed all’eccellente schermatura, Kona offre un comfort visivo senza abbagliamento anche da grandi distanze. Con l’innovativa tecnologia dei LED di ERCO questi robusti strumenti possono illuminare le grandi facciate, i monumenti ed i gruppi di edifici in modo tanto efficace quanto efficiente dal punto di vista energetico.

La famiglia di apparecchi Kona, costituita da proiettori, washer e wallwasher, è l’ultimo risultato dello sviluppo dei nuovi prodotti di ERCO. Questo innovativo strumento di illuminazione fonde il comfort visivo e l’efficienza energetica in un robusto corpo. Con grandi output di lumen, fino a 12.720 lm, ottenuti con una potenza allacciata di soli 109 W, per Kona è facilissimo superare delle grandi distanze di proiezione, e ciò lo rende adatto a qualsiasi compito di illuminazione che richieda delle grandi distanze degli apparecchi. Il design del corpo circolare dall’andamento conico, studiato fin nei minimi dettagli, ed il sistema di lenti incassato in profondità garantiscono una schermatura perfetta anche con dei grandi flussi luminosi. La varietà di caratteristiche di distribuzione porta la luce sulle superfici obiettivo con precisione e senza dispersioni e schiude una vasta gamma di opzioni illuminotecniche per l’illuminazione decorativa. L’optoelettronica che non richiede manutenzione ed il corpo anticorrosione consentono di risparmiare risorse e di ridurre i costi d’esercizio.

Potente e flessibile

Kona è disponibile in tre grandezze ed offre molte opzioni per il suo impiego in un’illuminazione differenziata negli ambienti esterni. In tutte e tre le grandezze i proiettori, i washer ed i wallwasher convincono con gli alti flussi luminosi e con le diverse distribuzioni della luce. Il proiettore Kona può accentuare i dettagli architettonici con la distribuzione a fascio stretto, con un angolo di schermatura di 30°. Gli oggetti alti o dalla forma allungata, come ad esempio le sculture in uno spazio aperto, sono portati in primo piano dal washer Kona con la distribuzione della luce oval flood. Grazie alla testa rotonda di Kona, la lente Spherolit oval flood è liberamente ruotabile nell’apparecchio, così il cono di luce allungato può essere impostato individualmente sui diversi oggetti. Il wallwasher Kona illumina le facciate degli edifici in modo assolutamente uniforme e può essere utilizzato per definire i confini di un ambiente.

Illuminotecnica efficiente senza manutenzione

Con la luce estremamente uniforme dei proiettori, washer e wallwasher Kona, si può realizzare un concetto di illuminazione di elevata qualità anche con un numero ridotto di strumenti di illuminazione. Il sistema di lenti Spherolit sviluppato internamente dall’azienda si basa su una combinazione di modulo LED, collimatore e lente Spherolit ed indirizza la luce digitale di Kona in modo molto efficace, e quindi questi potenti strumenti di illuminazione presentano un consumo energetico contenuto, da 19 a 96 W. Inoltre la durevolezza dell’illuminotecnica di ERCO contribuisce ad una gestione a bassa manutenzione e riduce i costi di gestione. L’elevato mantenimento del flusso luminoso (specifica: L80/B10) rende possibile l’impiego di Kona anche in punti di montaggio difficilmente accessibili, come i ponti o i porticati. Il corpo robusto in fusione di alluminio anticorrosione è verniciato a polvere a doppio strato e con la protezione IP65 è adatto alle più diverse applicazioni negli ambienti esterni, ma anche negli ambienti interni che richiedono un elevato grado di protezione degli apparecchi.

Caratteristiche tecniche di Kona

Sistema di lenti ERCO: Collimatore in polimero ottico, lenti Spherolit con distribuzioni della luce: narrow spot, spot, flood, wide flood,
oval flood (ruotabile a 360°), wallwash
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico;
tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000 o 4000 K
Componentistica: Commutabile o dimmerabile DALI
Corpo: Fusione di alluminio anticorrosione, trattamento no-rinse delle superfici, verniciato a polvere a doppio strato in Graphit, superfici ottimizzate per minimizzare il deposito di sporco;
cono antiabbagliamento: materiale sintetico, verniciato nero