EuroShop 2011 - Progettati e costruiti per i LED: i faretti Logotec LED di ERCO

Scarica questo articolo:

Le lenti Spherolit intercambiabili danno forma alla luce degli efficientissimi sistemi ottici dei collimatori

Lüdenscheid, novembre 2010 - Il futuro dell’illuminotecnica è nella tecnologia LED. Da tempo queste sorgenti luminose durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico si sono affermate come valida alternativa ai comuni tipi di lampade. ERCO, con Logotec LED immette sul mercato una grande novità per il 2011: una serie di faretti e faretti da incasso concepita e costruita esplicitamente per i LED. Gli innovativi elementi costruttivi optoelettronici fanno di questo programma di faretti una valida alternativa ai faretti dotati di riflettori e di lampade comuni, come le lampade alogene a bassa tensione fino a 100 Watt o le lampade ad alogenuri metallici HIT da 20 Watt. Le lenti Spherolit brevettate rendono disponibile per la nuova famiglia di faretti un’ampia scelta di sei diverse caratteristiche di distribuzione dell’intensità luminosa, tra le quali anche una distribuzione wallwasher particolarmente efficiente. Sia nella versione per il montaggio su binari elettrificati che in quella da incasso per il montaggio in controsoffitti, i faretti Logotec per LED integrano perfettamente l’offerta di prodotti ERCO per l’illuminazione di qualità nelle architetture.

Ampio spettro di distribuzioni della luce
Logotec LED è stato ottimizzato specificatamente per l’impiego dei LED, e ciò caratterizza il design di sistema e l’efficienza energetica di questa nuova famiglia di faretti. Le componenti optoelettroniche chiave della tecnologia LED – le piastre, i collimatori e le lenti Spherolit – sono sviluppate e prodotte da ERCO. Le lenti Spherolit intercambiabili offrono delle distribuzioni della luce orientate alle diverse applicazioni, che vanno dai coni di luce stretti a quelli ampi e a quelli ovali, e fino ai coni asimmetrici per l’illuminazione delle superfici verticali. L’orientamento della luce avviene in tre fasi: dapprima l’ottica primaria della lente situata direttamente sul LED-Chip crea un’irradiazione a semisfera. Poi il collimatore orienta questi raggi parallelamente. Dopo che la luce è stata raccolta in questi fasci paralleli, l’ottica terziaria della lente Spherolit determina la distribuzione dell’intensità luminosa. Con Logotec LED ERCO introduce per la prima volta le nuove caratteristiche per LED 'narrow spot» e 'wallwash». Questi faretti sono quindi in grado di svolgere in modo affidabile qualsiasi compito proprio di una progettazione illuminotecnica professionale, utilizzando il consueto ed affermato sistema di distribuzioni della luce del Programma ERCO. I vantaggi di efficienza dei sistemi ottici con lenti Spherolit è particolarmente evidente nei wallwasher con lente Logotec LED, che offrono un livello di rendimento (LOR) pari a circa l’80%, con un’efficienza doppia rispetto ai wallwasher con lente con lampade convenzionali.

Gestione del calore ottimale per una lunga durata utile
Caratteristica dei faretti ed anche dei faretti da incasso è la loro forma insolitamente piatta, resa possibile solo dall’illuminotecnica dei LED. Il design di Logotec LED è l’espressione di questa tecnologia innovativa. La forma ed il materiale, l’alluminio in pressofusione, contribuiscono ad una gestione del calore ottimale, in modo che i LED ad alta potenza possano funzionare per tutta la loro elevata durata utile ed offrire il massimo della loro potenza per tutta tale durata. La componentistica è integrata nella pur compatta testa dell’apparecchio. La sospensione rotabile ed inclinabile del faretto, con una staffa robusta ed un allacciamento con un adattatore trifase, consente di sfruttare al massimo la flessibilità dell’affermato sistema di binari elettrificati ERCO.

Rotondo o quadrato
I faretti da incasso Logotec per LED sono disponibili in forme costruttive rotonde e quadrate e possono essere quindi adattati alle architetture ed agli stili degli arredamenti. Anche la versione da incasso è dotata di un meccanismo per l’inclinazione dell’apparecchio e per l’orientamento del cono luminoso che, con l’impiego delle lenti Spherolit 'wallwash», consente di illuminare le pareti in modo omogeneo fino al soffitto. Gli utenti possono scegliere tra un dettaglio d’incasso a filo del soffitto o coprente. Un particolare vantaggio: Logotec impiega gli stessi anelli e telai da incasso del programma di downlight Quintessence, rendendo gli apparecchi tra loro intercambiabili. Il montaggio non richiede l’utilizzo di attrezzi e rende l’installazione facile, razionale ed economica.