Con i faretti sagomatori per LED di ERCO l’arte diventa viva

Scarica questo articolo:

Lüdenscheid, marzo 2014. Un dipinto che sembra brillare di luce propria non è solo merito dell’artista. La plasticità e la forza espressiva sono anche il risultato del gioco tra i colori e la luce che nelle esposizioni permette ai quadri di suscitare le giuste attenzioni. Forte della sua lunga esperienza nell’illuminazione dei musei, ERCO ha sviluppato dei faretti sagomatori ad alta precisione per LED, che fanno rilucere magicamente le opere d’arte con coni luminosi tagliati sulle loro misure. Con la più moderna tecnologia dei LED l’ultima generazione di questi apparecchi è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di brillantezza visiva.

I faretti sagomatori sono stati concepiti per mettere in evidenza un quadro sulla parete, per renderlo plastico e vivo in funzione del concetto di esposizione voluto dal curatore. Per ottenere questo effetto la luce viene proiettata sull’opera con dei contorni netti: il cono di luce segue con precisione i contorni dell’oggetto illuminato, senza illuminare la cornice e l’ambiente circostante. Con Optec e Pollux ERCO offre due famiglie di faretti dotate di tutti gli strumenti necessari per svolgere i compiti propri dell’illuminazione museale. Con accenti e contrasti, illuminazione omogenea delle pareti o illuminazione diffusa delle opere esposte, consentono di generare dei suggestivi effetti luminosi. La tecnologia dei LED offre inoltre un’alta efficienza e soddisfa ogni esigenza di un’illuminazione precisa e individuale.

Nuovo faretto sagomatore Optec per LED da 18W: in uso per la prima volta al Louvre di Lens
L’ultimo prodotto sviluppato è il potente faretto sagomatore Optec da 18 Watt e 2250 lumen, che offre dei coni di luce dai contorni netti e fa rilucere i colori anche in ambienti dai soffitti alti e con rapporti di luce problematici, come ad esempio nel Louvre di Lens. Nella luminosa costruzione dello studio architettonico SANAA il faretto integra la luce diurna ed accentua, regolato da un sensore, le opere in esposizione. Con i suoi grandi pacchetti di lumen il faretto sagomatore Optec per LED consente di creare dei forti contrasti di luminosità nelle esposizioni. Estraendo e ruotando il sagomatore si possono adattare le superfici di proiezione alle diverse misure dei quadri, una caratteristica molto utile soprattutto in caso di esposizioni variabili. Il sagomatore previene la dispersione della luce e crea un ottimo comfort visivo ed una luce magica.

Faretti per tutte le dimensioni

Anche in caso di soffitti bassi sia con Optec che con Pollux si dispone di un faretto da 6 Watt che può illuminare gli oggetti con fino a 750 lumen. Queste versioni dimostrano come sia possibile creare un effetto cromatico magico con l’innovativa tecnologia dei LED anche con un consumo energetico minimo. Pollux e Optec sono quindi adatti sia alle gallerie ed ai musei che agli spazi abitativi, come strumento ottimale per degli effetti luminosi mirati.

Caratteristiche tecniche di Optec di ERCO

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore in polimero ottico

Distribuzioni della luce: Faretto sagomatore

Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su piastra conduttrice con anima in metallo, colori della luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000K – 4000K

Corpo e braccio: Fusione di alluminio verniciata a polvere: bianco, nero, argento

Componentistica: Adattatore trifase o dimmerabile DALI

Classi di potenza: Da 6 a 18 Watt

Caratteristiche tecniche di Pollux di ERCO

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore in polimero ottico

Distribuzioni della luce: Faretto sagomatore

Componentistica: Adattatore trifase o dimmerabile DALI

Classe di potenza: 6 Watt

Su ERCO

ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un’azienda leader a livello internazionale specializzata nell’illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera in tutto il mondo con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. In stretto contatto con architetti, lighting designer ed ingegneri, ERCO sviluppa i suoi strumenti di illuminazione focalizzandosi sui segmenti architettonici di cultura e retail, ambienti lavorativi e viaggi, residenze ed edifici pubblici. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell’architettura.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.