Apparecchi a sospensione, da parete e da incasso per soffitti Starpoint di ERCO - Illuminazione efficiente in un design elegante

Lüdenscheid, marzo 2015. Nei bar a tema, negli hotel di design, nelle gastronomie tipiche o particolari o nella haute cuisine: per ogni menù ci vuole un ambiente che faccia di un’esperienza gastronomica un evento da ricordare. L’illuminazione riveste in tutto ciò un ruolo essenziale, in quanto crea sottilmente le atmosfere e definisce gli spazi. La famiglia di apparecchi Starpoint di ERCO offre a tal fine un repertorio perfetto: gli snelli apparecchi a sospensione pongono accenti brillanti sui tavoli e sui banconi e rappresentano anche un decorativo elemento di attrazione degli sguardi, mentre gli apparecchi da parete e a plafone per soffitti creano una luce d’atmosfera in tutto l’ambiente.
Gli apparecchi a sospensione, da parete e a plafone Starpoint convincono non solo per la loro eleganza lineare, ma anche e soprattutto per le loro eccezionali capacità illuminotecniche: con un nuovo sistema di lenti si generano dei coni di luce dall’enorme precisione. Una caratteristica particolare degli apparecchi a sospensione, da parete e a plafone Starpoint è la distribuzione della luce extra wide flood: un cono da luce estremamente ampio ed al tempo stesso molto omogeneo che ha una sorgente di luce in un corpo sorprendentemente piccolo e crea un’atmosfera intima con un grande comfort visivo.

Un apparecchio architettonico coniuga l’alta funzionalità con la raffinatezza decorativa. Disponibile in nero, bianco e cromato lucido, a seconda dell’ambiente circostante l’apparecchio a sospensione presenta un carattere discreto o vistoso. A scelta l’apparecchio a sospensione è disponibile anche con un anello traslucido nella parte inferiore che, quando la luce è accesa, sembra prolungare il cilindro con un chiarore magico. La chiusura dell’apparecchio genera così un netto contrasto con il nero opaco o con la cromatura lucida del suo corpo. Con le sue dimensioni contenute Starpoint è adatto in particolare agli ambienti dal soffitto basso.

Un’illuminotecnica potente in una forma esile
La vera e propria innovazione è costituita però dall’illuminotecnica: un cono ovale così ampio prodotto da una sorgente luminosa così compatta come quella degli apparecchi da parete e a sospensione Starpoint stupirà anche i progettisti più esperti. Il compatto sistema di lenti, sviluppato internamente all’azienda per la tecnologia dei LED, coniuga la funzione di raccolta dei fasci di luce propria del collimatore con quella della dispersione della luce della lente Spherolit, generando un cono di luce di grande precisione, uniformità ed efficienza negli ambienti con soffitti alti fino a tre metri. Con un massimo di 8 Watt Starpoint è inoltre uno strumento di illuminazione molto economico. Inoltre questo sistema di lenti si contraddistingue per la lunga durata, per la robustezza e per l’altissimo livello di rendimento del suo sistema di illuminazione. L’apparecchio è dimmerabile con DALI e può essere perfettamente adattato alla luminosità richiesta.

Eleganza lineare per gastronomia e abitazioni

Starpoint, con il suo design snello e le sue versatili opportunità di impiego, è perfettamente adatto a ristoranti, bar, bistrò ed hotel. Questo strumento di illuminazione è altrettanto adatto anche alle abitazioni. Con le diverse versioni di Starpoint si possono realizzare diverse situazioni luminose per creare un ambiente accogliente. Le sue dimensioni compatte fanno di Starpoint un apparecchio particolarmente adatto per le stanze piccole ed i corridoi. In nero, in bianco o cromato lucido, l’elegante forma di Starpoint e l’anello di chiusura traslucido sono un elemento di richiamo degli sguardi perfettamente combinabile con i materiali grezzi come la pietra naturale o il legno, per creare un contrasto affascinante.

Uno strumento di illuminazione versatile

Gli apparecchi a sospensione e da parete Starpoint sono adatti in particolare per gli ambienti bassi e nelle situazioni in cui la sorgente di luce deve essere collocata poco sopra le superfici da illuminare, ad esempio sopra tavoli e banconi. Come apparecchio da parete o come apparecchio a plafone Starpoint è ideale per l’illuminazione diffusa di oggetti e zone di ambienti, ad esempio tavoli, banconi delle reception, aree con divani o zone bar. Con la distribuzione oval flood questo strumento di illuminazione genera un’illuminazione lineare per i tavoli lunghi, i corridoi ed i passaggi. La versione da parete di Starpoint emette una luce radente d’effetto che fa risaltare l’architettura e le particolarità dei materiali della parete.

Inoltre la famiglia di prodotti Starpoint comprende gli apparecchi da incasso. Se desiderate delle informazioni per la stampa vi preghiamo di rivolgervi ad Arno Heitland ah@maipr.com o Wiebke Lang w.lang@erco.com.

Caratteristiche tecniche di Starpoint

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore in polimero ottico,
distribuzioni della luce: narrow spot, spot, flood, wide flood,
 oval flood, extra wide flood, 8/18 Watt