Pittogrammi: Identificare velocemente, decifrare facilmente, comprendere immediatamente

Scarica questo articolo:

Restando fedele allo spirito di Otl Aicher, ERCO si occupa di sviluppare ulteriormente e dare in licenza il suo sistema di pittogrammi.

Lüdenscheid, luglio 2010 - Ha già 38 anni eppure è più attuale che mai. Il sistema di pittogrammi di Otl Aicher - diventato ormai un classico del design e un bene culturale universalmente riconosciuto - consente di comunicare superando le barriere linguistiche e culturali. Esso facilita la comprensione e l’orientamento nel nostro mondo moderno e globalizzato. Dopo la morte di Aicher, nel 1991, la ERCO GmbH si è assunta il compito di distribuire e di concedere in licenza il suo sistema di pittogrammi, oltre che di svilupparlo restando fedele al suo spirito. Gli interessati possono acquistare direttamente da ERCO gli originali per le riproduzioni e le licenze d’utilizzo più adatte alle loro necessità individuali.

Comunicazione attraverso le immagini
Otl Aicher (1922-1991) ha sviluppato il sistema di pittogrammi assieme alla Scuola Superiore del Design in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972. I simboli sono rimasti in uso fino ad oggi nel mondo dello sport e sono stati continuamente adattati ad altre realtà, tra le quali quelle dei trasporti, dei servizi, della sanità. I pittogrammi sono infatti facili e veloci da capire: ogni uomo vedente li può identificare, decifrare e comprendere - indipendentemente dalle sue conoscenze linguistiche e dal suo bagaglio culturale. Aicher non ha creato solo dei singoli pittogrammi, ma un sistema sintattico che segue delle rigide regole estetiche. Su queste basi il sistema può essere in qualsiasi momento ampliato od adattato alle nuove situazioni ed ai nuovi ambiti di impiego. Per questo esso rimane sempre attuale e vivo.

Offerta di licenza individualizzata

Oltre ai singoli pittogrammi di Aicher, anche il sistema che ne sta alla base del loro design è oggetto di copyright. Riallacciandosi ai numerosi anni di collaborazione con Otl Aicher, la ERCO GmbH si occupa da molti anni della distribuzione in tutto il mondo, della concessione in licenza e dello sviluppo dei contenuti del sistema. I marchi, i prodotti e le istituzioni di tutti i tipi possono profittare dell’immagine positiva, della funzionalità e dell’alto valore di riconoscibilità dei pittogrammi, acquistando la licenza ad utilizzarli. ERCO prepara delle licenze su misura ed un contratto d’uso adeguato ad ogni ambito di applicazione. I prezzi dei diritti sono orientati sul numero di pittogrammi utilizzati, sulla durata dell’utilizzo e sulla tiratura del materiale a stampa o sulla quantità di prodotti realizzati. Naturalmente per i concessionari di licenza di interesse collettivo, ad esempio per le società sportive, ERCO offre delle tariffe vantaggiose rispetto a quelle previste per gli utenti commerciali.

Nuova brochure e nuovo sito internet

Ormai le immagini con i pittogrammi di Aicher trovano applicazione nei settori più diversi. Una panoramica sulla varietà degli ambiti d’impiego è data dalla nuova brochure di ERCO, "Pittogrammi". Inoltre il sito internet www.aicher-pictograms.com raccoglie tutti i simboli fino ad ora realizzati con il sistema di Aicher. Nel sito si possono trovare anche le informazioni sulla concessione in licenza.