ERCOplay alla Light + Building 2024: interagire con la luce allo stand fieristico sostenibile

Lüdenscheid, marzo 2024. Il motto di ERCO a Francoforte è «hands on light»: nelle postazioni ERCOplay presenti alla fiera Light + Building e progettate in modo sostenibile gli appassionati di illuminazione di tutto il mondo hanno potuto giocare e divertirsi mentre scoprivano le soluzioni luminose sostenibili per ogni esigenza: da quelle per le teche museali di piccole dimensioni a quelle per le facciate degli edifici. Al centro di questa esperienza però non c’era solo il divertimento, ma anche la domanda: è possibile usare l’illuminazione in modo sostenibile? Con il suo programma di sostenibilità «Greenology» e lo stand incentrato su questi temi, ERCO ha proposto risposte, approcci, soluzioni e prodotti per un’illuminazione dell'architettura più sostenibile.

Dalla luce da guardare si è passati alla luce da toccare. Il produttore di apparecchi di illuminazione ha osato molto, ma si fa perdonare, per aver modificato la triade di Richard Kelly dell’illuminazione orientata alla percezione in occasione della fiera Light + Building. Nelle 5 postazioni di ERCOplay le visitatrici e i visitatori hanno potuto mettere alla prova le proprie conoscenze sulla luce: alla postazione 1 i partecipanti hanno potuto vestire i panni di un direttore dell’illuminazione di un piccolo palco. Con i nuovi apparecchi Axis per l’illuminazione delle vetrine dovevano inscenare un concept illuminotecnico secondo il principio dell’«illuminazione a 3 punti». Poi si passava alla postazione 2: qui si dovevano cambiare le lenti dei faretti Optec fino a orientare con precisione la luce sulla superficie obiettivo. Alla postazione dedicata ai downlight si doveva rispondere a delle domande, per esempio sulle distribuzioni della luce, premendo rapidamente un pulsante. La postazione 4 riguardava gli ambienti esterni: qui le squadre hanno potuto fare pratica con l’orientamento dei proiettori Beamer. La postazione 5 si chiamava «hands on» Invia. I gruppi partecipanti hanno usato i sistemi lineari ERCO per creare ognuno la propria scena luminosa con illuminazione wallwashing, illuminazione generale, illuminazione indiretta e d’accento.

Competenza per le vetrine, amore per l’illuminazione generale

ERCO sviluppa soluzioni luminose che soddisfano le esigenze degli utenti per molti anni e che permettono di fruire dell’architettura per decenni. Per esempio, il nuovo faretto OptecNew, la versione evoluta e sostenibile del campione di vendite di casa ERCO, presenta i valori più importanti per un’illuminazione efficiente (lm/W) ed efficace (lx/W). Nell’illuminazione d’accento si mette in relazione l’illuminamento sulla superficie obiettivo con la potenza di illuminazione dell’apparecchio di illuminazione, in questo modo si capisce se c’è spreco di luce, e quindi di energia, sotto forma di dispersioni luminose. L'azienda adesso offre un’illuminazione precisa anche per manufatti delicati protetti da vetro: con gli apparecchi miniaturizzati Axis, ERCO porta a un livello superiore la qualità della luce nelle vetrine. Nella misura più grande, il sistema di illuminazione modulare e lineare Invia rappresenta la versatilità d’uso e colpisce con un’illuminazione wallwashing armoniosa, anche dietro agli angoli.

Alla L+B ERCO ha svelato la sua «passione segreta»: i downlight. Con la varietà di downlight esposta allo stand, ERCO ha dimostrato che nel suo catalogo c’è spazio anche per apparecchi diversi dai faretti. Anche l’illuminazione generale con apparecchi da incasso a soffitto è una componente imprescindibile dell’illuminazione orientata alla percezione. Con i downlight Iku e Skim, ERCO ha dato prova di come un’efficienza luminosa >120lm/W e un concept illuminotecnico a zone riducano i consumi portando l’efficienza energetica di un’illuminazione d’ufficio conforme alle normative fino a 2,99W/m2.

Il modo migliore per usare la luce: flessibilità in ufficio, responsabilità negli spazi esterni

Prendendo come esempio i suoi downlight per binari elettrificati, ERCO ha presentato la sua idea per un’illuminazione per gli uffici sostenibile e conforme alle normative. Questa soluzione permette di adattare in modo flessibile la luce alla pianta dell’ufficio e alle diverse destinazioni d’uso dell’ambiente. Come nell’illuminazione d’accento, infatti, anche nell’illuminazione generale si dovrebbe usare la luce solo dove serve. Lo stesso vale negli ambienti esterni: con la sua gamma di proiettori Beamer, ERCO ha presentato alla L+B le sue soluzioni per un’illuminazione precisa negli ambienti esterni che protegge il buio notturno e usa la luce in modo responsabile.

Un esempio di coerenza nella sostenibilità

La sostenibilità si ottiene con la longevità. Con «Lighting Durability» ERCO descrive l’obiettivo di progettare tutti i nuovi apparecchi di illuminazione in modo da garantire una durata d’uso di almeno 20 anni. Un primo prodotto realizzato secondo questo principio è la nuova versione del faretto Optec. Anche per la realizzazione dello stand è stato seguito il principio della longevità. Nella fase di progettazione dello stand si è prestato attenzione a usare prima di tutto materiali che potessero essere riutilizzati anche dopo la Light + Building. Per esempio, ERCO ha rinunciato ad aggiungere una nuova pavimentazione per lo stand costruita appositamente per la fiera e ha deciso di usare per la presentazione dei prodotti i roadcase impiegati già da anni nelle fiere locali oppure pronti a ripartire in tour per la prossima fiera. La struttura portante era quella dello stand della Light + Building 2018 e le postazioni ERCOplay sono state integrate in una struttura a noleggio che sarà riutilizzata dopo la fiera. E che fine faranno i tessuti stampati dello stand? Saranno trasformati in borse che verranno prossimamente assegnate ai visitatori tramite sorteggio. Quindi vale la pena iscriversi alla Newsletter ERCO: www.erco.com/newsletter

Alla chiusura della fiera l’amministratore di ERCO Olivier Gabriel ha presentato un bilancio molto positivo: «Mettersi in gioco in prima persona per sperimentare con la luce e gli apparecchi di illuminazione è quello che rende entusiasmante una fiera. Il feedback positivo dei nostri ospiti allo stand ERCOplay ci ha reso ancora più determinati nella nostra missione di rendere la luce tangibile come quarta dimensione dell’architettura. Confrontarsi di persona con le progettiste e i progettisti su tematiche come l’efficacia e la qualità della luce renderà più veloce lo sviluppo di prodotti durevoli nel tempo per migliorare l’architettura e renderla più sostenibile.»

Su ERCO

ERCO è un’azienda internazionale specializzata nell’illuminazione architetturale digitale di alto livello. Questa azienda familiare, fondata nel 1934, opera a livello globale in 55 paesi con strutture di distribuzione indipendenti e partner.
Nella filosofia ERCO, la luce compone la quarta dimensione dell’architettura, ed è quindi parte integrante dell’edilizia sostenibile. L’illuminazione è il contributo per rendere la società e l’architettura migliori e, al contempo, preservare la natura. ERCO Greenology® è la nostra strategia aziendale per l'illuminazione sostenibile e unisce la responsabilità ecologica con la competenza tecnologica.
ERCO sviluppa, progetta e produce nella propria fabbrica della luce a Lüdenscheid apparecchi di illuminazione, focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull’elettronica e sul design sostenibile. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Culture, Community e Public & Outdoor, Contemplation, Living, Shop e Hospitality. Le nostre esperte e i nostri esperti di illuminazione forniscono supporto globale per aiutare i progettisti a realizzare i loro progetti con soluzioni luminose ad altra precisione, efficienti e sostenibili.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/press. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.