ERCO alla EuroShop 2017: Suscitare emozioni con la luce nella distribuzione al dettaglio

Lüdenscheid, gennaio 2017. Con la messa in scena delle ultime collezioni della moda o degli ultimi modelli di auto, delle pubblicazioni di attualità alla fiera del libro o di fresche specialità gastronomiche, l’illuminazione nel retail deve suscitare emozioni. Ma di quali strumenti di illuminazione hanno bisogno i progettisti per poter garantire la flessibilità necessaria? Lo stand fieristico di ERCO alla 50a EuroShop è dedicato all’illuminotecnica di ERCO basata sulla tecnologia dei LED sviluppata internamente, che costituisce un bagaglio di strumenti perfetto per realizzare qualsiasi scenografia luminosa. Per illustrare il potenziale di questi strumenti di illuminazione ERCO alla EuroShop mette in scena le proprie distribuzioni della luce in tre dimensioni. Tra i nuovi prodotti di ERCO per il 2017 rientrano inoltre faretti per binari elettrificati e soluzioni da incasso nel soffitto dal discreto design salva spazio e la nuovissima ed efficiente distribuzione luminosa extra wide flood.

Dal 5 al 9 marzo 2017 ERCO presenta alla 50a EuroShop di Düsseldorf le proprie competenze nell’illuminazione della distribuzione al dettaglio con la tecnologia LED. La focalizzazione è posta sulla grande emozionalità che la luce porta nella messa in scena del retail, assieme al facilitare l’orientamento nei negozi ed alla perfetta visibilità delle merci. Essendo la gamma di prodotti di ERCO studiata con grande coerenza fin nei dettagli, si possono realizzare degli scenari d’atmosfera con una grande ricchezza di variazioni. Le distribuzioni della luce intercambiabili consentono di realizzare i più diversi concetti di illuminazione.

La narrazione con le distribuzioni della luce

Al centro dello stand si trova un’area per i mock-up le cui pareti sono allestite per ricordare in astratto le merci in esposizione nei negozi. Le situazioni luminose variano, generano le più diverse atmosfere ed esplicitano in tal modo le possibilità offerte dal sistema modulare di ERCO per realizzare le scenografie dei negozi. Lungo il perimetro della superficie dello stand i prodotti e le tecnologie sono presentati in funzione delle distribuzioni della luce di ERCO. I sette tavoli per la presentazione corrispondono ai diametri dei coni di luce dell’apparecchio sospeso sopra di essi. I coni di luce stessi sono visualizzati con delle grandi sculture in filigrana realizzate con dei profili in materiale sintetico di colore giallo, che ricordano un disegno tecnico in 3D. In questo modo su tutto lo stand sono rappresentate le distribuzioni della luce di ERCO, da narrow spot a wide flood e fino a wallwash. Una delle principali novità di ERCO per il 2017 è la distribuzione della luce extra wide flood, che con un angolo di irradiazione molto ampio, superiore agli 80°, risulta perfetto per un’illuminazione di fondo efficiente ed uniforme nei negozi.

Faretti compatti per scenografie capaci di richiamare l’attenzione

Sui tavoli con i prodotti, sotto i coni di luce scultorei, sono presentati gli apparecchi di illuminazione concepiti esplicitamente per il retail. Tra questi si trovano i nuovi prodotti che ERCO ha portato sul mercato il 1o gennaio 2017. I faretti, washer e wallwasher Gimbal con sospensione cardanica possono essere orientati in modo particolarmente facile e preciso. Con la loro caratteristica articolazione semisferica, i faretti Oseris portano una raffinata svolta nei negozi che scelgono di dotarsi di un design di qualità.